IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO PER IL RISCALDAMENTO DELLA CASA

termodinamico risparmio gas

Sapevi che un impianto termodinamico solare può riscaldare la casa abbattendo i costi del gas in bolletta?

L’impianto solare termico per il riscaldamento della casa è un sistema simile a quello tradizionale, con la differenza che l’energia necessaria a riscaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento viene prodotta sfruttando l’energia solare ed il calore esterno all’abitazione.

 

Come funziona un impianto termodinamico per il riscaldamento

In questo articolo spieghiamo come funziona l’impianto termodinamico per il riscaldamento dell’acqua.

Il funzionamento dell’impianto termodinamico per riscaldamento sfrutta gli stessi principi per il riscaldamento dell’acqua sanitaria solo che, invece di scaldare l’acqua sanitaria, produce calore che viene immesso nellimpianto di riscaldamento domestico.

 

Solare termodinamico: differenze da un impianto di riscaldamento tradizionale

impianto termodinamicoLa differenza principale di un impianto di riscaldamento tradizionale rispetto all’impianto di riscaldamento termodinamico è:

In un impianto di riscaldamento tradizionale l’energia per riscaldare l’acqua viene prodotta da una caldaia a gas, mentre in un impianto termodinamico il calore viene prodotto da fonti di energia rinnovabili come il sole ed il calore ambientale.

Infatti è sufficiente una temperatura minima esterna di -5°C affinché il liquido del riscaldamento termodinamico riesca a generare il calore necessario a riscaldare l’acqua fino a 55°C.

Questa peculiarità rende il sistema di riscaldamento termodinamico particolarmente adatto ad impianti di riscaldamento che lavorano a basse temperature.

Se gli ambienti sono ben isolati termicamente è possibile avere elevate rese termiche anche collegando il solare termodinamico ad un impianto di riscaldamento tradizionale.

 

Impianti di riscaldamento tradizionale a cui è possibile collegare il termodinamico:

  • termosifoni in alluminio
  • termosifoni in acciaio
  • impianti radianti a pavimento
  • termoconvettori
  • oggi è anche possibile avere ottime prestazioni con i termosifoni in ghisa.

 

I vantaggi dell’impianto termodinamico per il riscaldamento

risparmio energeticoL’impianto termodinamico per il riscaldamento non prevede interventi invasivi per essere collegato all’impianto di riscaldamento tradizionale.

Risulta adatto a quasi ogni tipo di abitazione, anche appartamenti e piccole abitazioni perché non richiede spazi eccessivi per l’installazione.

Il calore generato dall’impianto termodinamico per riscaldamento è costante nel tempo e permette quindi di evitare sbalzi di temperatura all’interno degli ambienti mantenendo elevato il comfort abitativo.

L’energia è prodotta da energie green rinnovabili abbassa sensibilmente il consumo di gas e di emissioni dannose per l’ambiente.

Utilizzando energie rinnovabili illimitate come il calore del sole si risparmia in bolletta fino al 75% – 95% grazie alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili tradizionali.

Con un impianto termodinamico per riscaldamento si può arrivare ad eliminare totalmente il gas con il termodinamico per il riscaldamento.

Con le detrazioni e gli incentivi del Conto Energia Termico è possibile avere un rimborso del 65% della spesa

Scopri le detrazioni fiscali per l’impianto termodinamico

 

Cosa fare per installare un impianto termodinamico per il riscaldamento domestico

Prima di procedere con l’installazione di un impianto domestico termodinamico è necessario contattare un installatore qualificato, che farà le analisi del caso e saprà indicare con precisione la soluzione più adatta per ogni tipo di abitazione.

Capire quali sono gli interventi da fare, i costi da sostenere e i calcoli precisi, per sapere in quanto tempo possono essere ammortizzati i costi, sono le prime cose da fare se desideri installare un impianto termodinamico per il riscaldamento nella tua casa.

 

CONSULENZA TERMODINAMICO PER RISCALDAMENTO

Con una consulenza gratuita sugli impianti termodinamici per il riscaldamento, Top Solar è in grado di valutare in dettaglio i bisogni reali della tua abitazione.
INFORMATI SULLA PROMOZIONE TERMODINAMICO