La domotica sta entrando a far parte sempre di più dei desideri degli italiani quando ristrutturano la casa o ne acquistano una nuova.

I sistemi domotici permettono di risparmiare, di controllare ogni angolo della propria abitazione direttamente dallo smartphone, di utilizzare la tecnologia per una casa più efficiente e confortevole.

Oggi ci sono sempre più opportunità di domotizzare l’abitazione, infatti, in commercio esistono già elettrodomestici in grado di autoregolarsi con allarmi intelligenti e dotati di collegamenti con lo smartphone.

Televisioni, luci di casa, condizionatori, forni sono solo alcuni degli elettrodomestici che si possono utilizzare per realizzare un ambiente domotico in una casa smart efficiente in cui si può coniugare al meglio il pratico e l’estetica.

I principali sistemi domotici per una casa intelligente

Gli impianti domotici sono molto utilizzati nel mondo della videosorveglianza. Infatti, uno dei primi obiettivi è sicuramente avere a disposizione un sistema domotico che sia in grado di assicurare il giusto livello di protezione e di sicurezza della propria abitazione, soprattutto quando non si è in casa.

In questo caso, bisogna installare telecamere di videosorveglianza che si possano collegare allo smartphone e controllare a distanza. Contattando anche le forze dell’ordine nel caso in cui ci siano problemi imminenti.

Automazione degli impianti termici e luminosi

Per riuscire a ottenere dei vantaggi ottimali in termini di risparmio ed efficienza, oltre a scegliere la migliore offerta luce e gas è consigliabile realizzare un sistema di controllo domotico degli impianti termici e luminosi.

L’automazione prevede l’uso di un sistema innovativo con algoritmi che sono in grado di gestire i sistemi di riscaldamento e di raffrescamento dell’abitazione in ogni momento della giornata e della stagione, impostando sempre la temperatura migliore senza sprecare energia.

Inoltre, gli impianti domotici collegati a quelli termici possono essere anche controllati a distanza scegliendo se azionare o meno il condizionatore o i riscaldamenti anche quando non si è a casa.

Per quanto riguarda la gestione dell’illuminazione è possibile controllare l’accensione o lo spegnimento delle luci direttamente con lo smartphone. Oppure si può scegliere di creare un sistema di accensione delle luci intelligente che prevede l’accensione e lo spegnimento automatico.

Inoltre, si può controllare anche l’intensità dell’illuminazione in base a ciò che si sta facendo. Grazie al controllo attento dell’illuminazione con un sistema domotico si può generare un ottimo risparmio sulla bolletta della luce.

Sistemi dedicati alla qualità dell’aria

Nel mondo della domotica ultimamente hanno fatto ingresso anche i sistemi dedicati alla qualità dell’aria. I processi tecnologici permettono di installare dei sistemi di aspirazione che sono in grado di monitorare e migliorare in automatico la qualità dell’aria.

In questo modo è possibile ridurre la presenza degli agenti inquinanti, eccessi di vapori in ambienti chiusi e odori forti.

Gli estrattori di aria intelligente presentano tre sensori che sono in grado di misurare in modo costante: qualità, temperatura, umidità dell’aria, attivazione automatica del riciclo evitando l’apertura delle finestre di casa e anche un eventuale rischio di dispersione del calore.

Gestione degli ingressi

Una soluzione già molto adottata in paesi come la Corea sta raggiungendo anche il nostro paese ossia: l’uso di carte e di combinazioni digitali che sostituiscono le classiche chiavi di casa.

Grazie a questo sistema si ha un dispositivo smart di apertura e di chiusura dell’abitazione che può essere effettuato direttamente con lo smartphone. Inoltre, con l’applicazione dedicata è possibile anche controllare orari e giorni di ingresso.